Nathalie Erlach war mit ihrer Klasse in Perugia, wo sie einen Sprachaufenthalt absolviert haben. Dabei hat die Gymnasiumsklasse ein Tagebuch erstellt, auf Italienisch. Wollt ihr also wissen, was die Klasse erlebt hat, müsst ihr euer Italienisch hervorkramen - oder zumindest gut "Google Translate" verwenden können.
Sabato, 28.9.2013
Siamo arrivati a Perugia, dopo un lungo viaggio in treno. A Perugia Luigi ci ha accolti nel centro di Perugia. Luigi è il figlio di nostra madre ospite Graziella. Ci ha condotte al nostro appartamento. Graziella ci ha mostrato la nostra camera e ci ha preparato una cena deliziosa. Dopo il pasto ci hanno rifilato. Dopo una giornata dura, ma bella siamo andate a letto presto.
Domenica, 29.9.2013
Oggi abbiamo incontrato i nostri compagni Katja e Florian. Erano molto cordiali e ci hanno aiutato sempre nella traduzione. Il pomeriggio abbiamo fatto con loro il giro della città. Il tempo era molto piovoso e ventoso. Alle 9 c'era ancora molto da mangiare. Una giornata interessante si è conclusa.
Lunedì, 30.9.2013
Oggi abbiamo dovuto alzarci alle 8 e correre a scuola con Katja per le 9. il primo giorno di scuola è passato in fretta. I nostri insegnanti Maria e Ugo sono stati molto pazienti e gentili. Abbiamo imparato molto in questo giorno e purtroppo abbiamo avuto solo un'ora di pausa. la sera siamo tornati a casa e Graziella cucinato come ogni sera. Come sempre, abbiamo mangiato troppo ed eravamo stanchi.
Martedì, 1.10.2013
Oggi abbiamo avuto un intera giornata di scuola il che è stato molto stressante perché abbiamo avuto pochissime pause. Il pomeriggio abbiamo imparato la grammatica ed esercizi di lingua che abbiamo fatto con Eliane. Il pomeriggio dopo la scuola, ho fatto spesa con Nil in città prima di mangiare la cena con Graziella, Katja,Regula e Luigi.
Mercoledì, 2.10.2013
La mattina era come ogni giorno, lezioni di grammatica con Maria. A mezzogiorno abbiamo mangiato una pizza veloce e preso l'autobus per Assisi. Ad Assisi abbiamo visitato la cattedrale stessa e potevamo ancora fare spesa nei negozi. In serata c'erano stato spaghetti con pesto e tiramisù. Oggi abbiamo vissuto un sacco ed eravamo quindi molto stanchi. Abbiamo anche incontrato ancora i nostri compagni di classe in città.
Giovedì, 3.10.2013
Come ogni mattina siamo stati a scuola. A mezzogiorno abbiamo preso una pizza e dopo un ora di pausa di nuovo insegnamento. La sera, dopo cena, abbiamo incontrato i nostri compagni di classe e festeggiato la nostra ultima sera.
Venerdì, 4.10.2013
Alle 11, abbiamo preso il treno per tornare a casa. Abbiamo goduto molto la settimana a Perugia.
Wir danken Nathalie und alle daran beteiligten für diesen tollen Einblick in die italienische Kultur und die Möglichkeiten, die sich in Perugia bieten. Und euch, liebe Leser danken wir auch, fürs Lesen natürlich!
Euer Linguista Team.